Progetto

Piccolissimi

A chi è rivolto?

Il progetto, basato sull’Early start Denver model, si rivolge a bambini fino ai 30 mesi di età.

Le attività

Il percorso abilitativo precoce prevede una valutazione iniziale, l’implementazione di strategie abilitative al centro condotte in rapporto 1:1, il coinvolgimento del genitore nel trattamento e un monitoraggio semestrale dei risultati ad opera degli operatori formati. Il percorso terapeutico prevede un continuo scambio con la rete di presa in carico, attraverso incontri con i genitori, il neuropsichiatra di riferimento gli insegnanti, e momenti di formazione e consulenza dedicati a scuola e famiglia.

Cos’è l’Early Start Denver Model?

L’ Early Start Denver Model (ESDM) è un programma di intervento che rientra tra quelli citati dalle Linee Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità. L’ ESDM ha suscitato molto interesse da parte degli operatori del settore perché è un intervento precoce rivolto ai bambini in età prescolare (2-4 anni), e si presenta come uno dei metodi terapeutici più efficaci per potenziare le capacità cognitive e funzionali del bambino. L’ESDM si definisce come un intervento naturalistico, evolutivo e comportamentale. L’espressione naturalistico, richiama l’ambiente in cui si svolgono le attività con il bambino, contraddistinto dall’uso di un linguaggio naturale, uno stile d’interazione giocoso e la preferenza per i rinforzi intrinseci. L’interesse e l’attenzione sono quindi rivolti all’iniziativa spontanea del bambino, poiché la partecipazione attiva e il coinvolgimento emotivo sono fattori che facilitano l’apprendimento.

Corsi di formazione e consulenze agli enti