Per ciascuno dei progetti abilitativi proposti, Scuolaba si avvale della cornice dell’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis -ABA), una scienza dedita ad implementare e migliorare i comportamenti socialmente significativi e ad abbassare i comportamenti disfunzionali, avvalendosi di tecniche e principi scientificamente validati e che hanno dimostrato efficacia nel trattamento all’Autismo. L’ABA consente un approccio abilitativo altamente individualizzato, che prevede l’insegnamento sistematico, in rapporto 1:1 con il terapista, di piccole unità misurabili di comportamento per produrre cambiamenti socialmente significativi. Una diagnosi precoce ed un intervento intensivo, coordinato e continuativo possono migliorare in modo sostanziale lo sviluppo di competenze e la qualità di vita delle persone con autismo.
La base scientifica del trattamento garantisce che i progressi, l’andamento generale e l’evoluzione delle abilità del bambino siano documentati da dati e grafici consultabili dagli operatori in qualsiasi momento.
“Tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’analisi comportamentale applicata Applied behavior intervention: gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattivi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico”. (SNLG-ISS, 2011)