Progetto

Ambulatoriale

A chi è rivolto?

 

l progetto è dedicato a bambini in età pre scolare e scolare che necessitano di interventi intensivi rivolti a:

 

  • Implementare le abilità comunicative verbali e non verbali
  • Ridurre i comportamenti problema
  • Aumentare le competenze adattive necessarie alla qualità di vita negli ambienti naturali

 

L’ Analisi del comportamento applicata (ABA) è la cornice di riferimento teorica dei percorsi individualizzati, che permette oggettività d’intervento e continuo monitoraggio degli obiettivi.

Le sessioni di terapia si svolgono in rapporto 1:1 con educatori formati in Analisi del Comportamento Applicata (ABA), con supervisione bisettimanale di Analisti del Comportamento BCBA.

La frequenza del bambino è strutturata in base alle esigenze individuali e va da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 5 giorni. Le singole sessioni di terapia hanno la durata di 1 ora e 30 minuti.

Quel è il contesto teorico?

 

  • APPLIED BEHAVIOR ANALISYS (ABA)
  • EVIDENCE BASED TREATMENT
  • EDUCAZIONE COGNITIVO AFFETTIVA
  • EMPOWERMENT FAMILIARE

Le attività

Il lavoro del centro prevede una valutazione iniziale e la stesura del progetto abilitativo individualizzato elaborato dall’Analista del comportamento, utilizzando strumenti validati scientificamente (VB MAPP, Abbls, Vineland-ABS).

È previsto un monitoraggio  periodico del progetto abilitativo al fine di valutare l’efficacia e i risultati ottenuti, che avviene attraverso la stesura di interventi abilitativi personalizzati che comprendono compiti di vario tipo, tra cui:

 

  • Comunicazione vocale
  • Comunicazione attraverso la CAA
  • Abilità di gioco e interazione con l’altro
  • Imitazione come base dell’apprendimento in contesti di
  • Generalizzazione
  • Abilità cognitive e didattiche
  • Abilità visuo spaziali.

 

Il servizio si avvale della collaborazione di una consulente logopedista che integra la programmazione con indicazioni specifiche nell’area logopedica, per le famiglie che scelgono l’opzione della Logopedia Integrata. Il percorso terapeutico si propone come un continuo scambio con la rete di presa in carico, attraverso incontri con i genitori e i medici di riferimento, formazione e consulenza agli insegnanti e delle altre figure a contatto con il bambino.

Formazione

Corsi di formazione e consulenze agli enti