Scuolaba

Corso di Alta Formazione per Tecnico ABA

dal 4 febbraio 2023

Scopri di più:

Scuolaba si occupa di formazione specifica per:

• Insegnanti
  • Genitori (formazione e confronto tematici dedicati ai genitori di bambini con diagnosi di Autismo e disturbi del comportamento)
  • Tecnici del comportamento (40 ore di formazione teorica valide per la Certificazione Internazionale RBT* indicate dal Board e un Assessment delle Competenze)
  • Operatori del settore (neuropsichiatri, insegnanti di sostegno, assistenti, educatori, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti, logopedisti, terapisti occupazionali e della riabilitazione)

Ecco alcune delle tematiche che vengono affrontate nei nostri percorsi di formazione:

• Cos’è l’ABA
  • La comunicazione e il linguaggio. Il Verbal Behavior Teaching
  • Le leggi, i principi e i processi del comportamento umano e applicazione degli stessi a bambini con autismo
  • Comportamenti aggressivi, oppositivi, autolesionistici, ossessivi. La gestione all’interno del gruppo classe
  • Socializzazione e gioco
  • Strumenti di valutazione delle abilità di base del bambino
  • Autonomie e problematiche correlate

Cos’è il Registered Behavior Technician?

L’RBT (Registered Behavior Technician) è una certificazione paraprofessionale in Analisi del Comportamento. Il tecnico RBT implementa pratiche e interventi dell’Analisi del Comportamento sotto la direzione e la stretta supervisione di un RBT Supervisor (Supervisore), responsabile di tutto il lavoro condotto dal Tecnico RBT.