Progetto

Teen-Asperger

A chi è rivolto?

SCUOLABA-TEEN è un servizio finalizzato al potenziamento delle Abilità Sociali di minori e giovani dai 10 ai 18 anni con Autismo e sindrome di Asperger.

Le attività

In base ad una puntuale valutazione dei bisogni individuali e di gruppo vengono proposte occasioni di:

• Gioco condiviso
  • Conversazione e narrazione di sé e dei propri vissuti esperienziali
  • Attività strutturate e training specifici
  • Attività di cooperazione
  • Uscite sul territorio ed esperienze in realtà formative e ricreative

Perché il Gruppo?

Gli incontri sono strutturati in piccolo gruppo a cadenza settimanale per rispondere al bisogno evolutivo dei ragazzi di appartenere e riconoscersi in caratteristiche simili di funzionamento, di età e di interessi: avere degli amici che li possano sostenere e accompagnare in questa fase della vita molto densa di cambiamenti in un ambiente protetto e mediato da terapisti/educatori specializzati. Si vuole inoltre guardare alla preoccupazione di molte famiglie di preadolescenti e adolescenti con tali diagnosi di non avere punti di approdo con progettualità dedicate.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è portare un contributo al benessere e alla Qualità di Vita dei ragazzi, in stretta collaborazione e confronto costante con la famiglia, la scuola, la NPI e la rete educativa di riferimento, attraverso un percorso di:

• Potenziamento delle competenze socio-comunicative
  • Maturazione e autoregolazione emotiva
  • Conoscenza e consapevolezza di sé
  • Accettazione graduale della propria diagnosi e del proprio funzionamento
  • Apprendimento di convenzioni sociali e comportamenti adattivi
  • Promozione all’autodeterminazione e al senso di autoefficacia
  • Sviluppo delle autonomie personali;
  • Intercettazione di tematiche relative all’età di appartenenza (affettività/sessualità, bullismo…)
  • Valorizzazione ed ampliamento dei propri interessi speciali e talenti
  • Potenziamento delle Funzioni Esecutive, Teoria della Mente, Perspective Taking e Coerenza Centrale
  • Sostegno famigliare e accompagnamento

Come? Quando?

SCUOLABA-TEEN è un servizio aperto tutto l’anno, con possibilità di inserimento in qualsiasi momento, a seconda della disponibilità e fino ad esaurimento posti. La presa in carico viene rivalutata insieme alla famiglia a conclusione di ogni anno.

Corsi di formazione e consulenze agli enti