SCUOLABA-TEEN è un servizio finalizzato al potenziamento delle Abilità Sociali di minori e giovani dai 10 ai 18 anni con Autismo e sindrome di Asperger.
In base ad una puntuale valutazione dei bisogni individuali e di gruppo vengono proposte occasioni di:
Gli incontri sono strutturati in piccolo gruppo a cadenza settimanale per rispondere al bisogno evolutivo dei ragazzi di appartenere e riconoscersi in caratteristiche simili di funzionamento, di età e di interessi: avere degli amici che li possano sostenere e accompagnare in questa fase della vita molto densa di cambiamenti in un ambiente protetto e mediato da terapisti/educatori specializzati. Si vuole inoltre guardare alla preoccupazione di molte famiglie di preadolescenti e adolescenti con tali diagnosi di non avere punti di approdo con progettualità dedicate.
L’obiettivo del progetto è portare un contributo al benessere e alla Qualità di Vita dei ragazzi, in stretta collaborazione e confronto costante con la famiglia, la scuola, la NPI e la rete educativa di riferimento, attraverso un percorso di:
SCUOLABA-TEEN è un servizio aperto tutto l’anno, con possibilità di inserimento in qualsiasi momento, a seconda della disponibilità e fino ad esaurimento posti. La presa in carico viene rivalutata insieme alla famiglia a conclusione di ogni anno.